sabato 16 luglio 2011

Dicono di Nix (5)

Facendo su e giù nel tempo, ecco a voi una recensione scritta e inviatami proprio oggi:


Nix dovrebbe essere antipatico, "dovrebbe" perché non è il tipico protagonista-eroe, ma, dato che se il protagonista non mi piace non riesco a terminare un libro, Nix è solo apparentemente antipatico. Per essere precisi, è un personaggio al di fuori del comune: a soli 18 anni ha già una visione disincantata della realtà e di tutta l'ipocrisia che lo circonda; ha un'intelligenza superiore alla media, che lo rende un po' "alieno". Se non sapessi che la scrittrice all'epoca aveva solo vent'anni, direi che Nix è eccessivamente maturo per la sua età. Nessuno degli altri protagonisti comprende così terribilmente bene la società.
I capitoli più divertenti riguardano sicuramente la gita a Barcellona, in particolare la punizione riservata a Piervirgilio fa morir dal ridere. Il capitolo più bello e d'effetto è però quello finale (leggete e capirete il motivo).
Dal punto di vista tecnico, la storia è ben scritta, il testo è scorrevole e si legge piacevolmente.
Se proprio vogliamo trovare un difetto, la casa editrice avrebbe dovuto eliminare gli spazi tra l'apostrofo e la parola seguente, ma questo non inficia la qualità del libro, infinitamente superiore a certi libri sugli adolescenti che hanno venduto molto, ma che valevano poco.

(A.P. 26 anni)

Nessun commento: