sabato 17 marzo 2012

Dicono di Nix (28)

Buongiorno carissimi, oggi vi propongo il parere di una collega scrittrice con cui ho fatto un bellissimo scambio letterario: è l'autrice di questo libro qui ed ecco a voi la sua opinione su Nix.



Conoscere la propria lingua dà un grande potere...quello di dire ciò che si vuole

Premetto che il giudizio reale sarebbe tre stelline e mezzo!!! Raramente ho trovato un autore (esordiente o meno) con una simile padronanza della lingua italiana. A tratti mi ricordava quasi "il libro l'eleganza del riccio" nelle sue ricerche stilistiche. In quest'opera traspare tutta la passione che la stessa autrice ha per la letteratura, numerose le citazioni,i riferimenti e richiami a opere passate e contemporanee. Cose che ho gradito davvero perchè tutto è stato attentamente studiato e voluto. Davvero ben caratterizzati anche i personaggi! Forse proprio il protagonsita è quello che sono riuscita a capire meno...non so perchè...sembrava quasi vivere in un mondo proprio. Il personaggio migliore è proprio quello che rimane nell'ombra per quasi tutto il libro per ritagliarsi poi un ruolo centrale nell'ultima pagina. La ragazza di McEwan. L'ho adorata subito. Incurante del mondo e delle sue regole, lei il mondo lo ridisegnava a modo suo.
La storia mi ha permesso di rivivere per qualche istante le emozioni di quell'ultimo anno di scuola...quando hai la sensazione di avere il mondo nelle tue mani, quel momento in cui qualsiasi cosa ti sembra possibile.


(L.M, 27 anni)

Nessun commento: